I Robot Lavapavimenti

I Robot Lavapavimenti Funzionano Veramente

Pulire i pavimenti e senza dubbio uno dei lavori più odiati da fare in casa. Con la rivoluzione che i robot aspirapolvere hanno portato nelle case di tutto il mondo era soltanto questione di tempo prima del arrivo dei robot lavapavimenti. Ne esistono decine sul mercato, e mente non hanno ancora completamente raggiunto il livello dei robot aspirapolvere, questi piccoli robot si stanno facendo la loro strada nel mondo della pulizia. Vale pero la pena di comprarlo?

 I PRO DEI ROBOT LAVAPAVIMENTI

Una cosa e sicura, i robot lavapavimenti sono un elettrodomestico di convenienza, e per questo non costano poco. Un moccio classico costa molto di meno e fa un buon lavoro quando si parla di pulire. I robot offrono pero un grandissimo vantaggio per il quale valgono i soldi spesi – ci fanno risparmiare tempo.

Il tempo e denaro, ma e anche il tempo che potreste spendere con la vostra famiglia o fare la cena. Famiglie con entrambi i genitori impiegati e con bambini con attività a non finire hanno bisogno di tutto il tempo possibile. Una o due ore a settimana possono non sembrare tante, ma si accumulano. 50-100 ore al anno nelle quali siete concentrati soltanto sui pavimenti. Ecco il tempo risparmiato da questo geniale robot, specialmente per persone con case grandi. Ecco una lista concreta degli altri benefici:

  1. Pulizia programmata. Non tutti i modelli ne sono capaci, ma la maggior parte può essere programmata per pulire mentre dormite o siete a lavoro. E sempre un piacere svegliarsi in una casa pulita.
  2. Lavaggio a secco, umido o bagnato. Tanti modelli possono fare tutti e tre grazie a panni intercambiabili e diverse impostazioni. Per i pavimenti sensibili questo e un gran beneficio.
  3. Raggiunge anche le parti che voi non raggiungete. Quando e stata l’ultima volta che avete pulito sotto il letto? Un buon robot e basso abbastanza da raggiungere certe aree molto più facilmente di voi.
  4. Pulizia localizzata. Una delle molte funzioni per certi modelli. Potete usare il robot in modo da pulire solo una certa area.
  5. Multiuso. La maggior parte di robot lavapavimenti sul mercato sono ibridi lavapavimenti/aspirapolvere. Un multiuso che vi fa risparmiare tempo e denaro.
  6. Sono silenziosi. Quasi tutti i lavapavimenti sono più silenziosi dei robot aspirapolvere. 

ALLORA, DOV’E IL TRUCCO?

Deve esserci qualcosa di non eccezionale con i robot lavapavimenti. I robot ibridi possono saper fare più cose, ma come con tutto nella vita, se sai fare tante cose, non ne fai nessuna per bene. Questi modelli hanno spesso difetti o in una modalità o nel altra. Non aspettatevi quindi una macchina per la pulizia pesante in un robottino. Non potrà mai sostituire completamente un gomito potente e un cervello. Sono pero un ottimo accessorio per la manutenzione. Se fate pulire casa ad un robot ogni giorno, può allungare il tempo tra una pulizia manuale e l’altra. I svantaggi di avere un robot lavapavimenti:

1. Il prezzo. Il prezzo varia dai 100€ fino ai 500€+ il che non e poco per la maggioranza delle case Italiane. 

2. Dovete sempre fare il lavoro manualmente. Sono un ottimo oggetto di manutenzione, ma non fanno il lavoro completo.

3. Serbatoi piccoli. Alcuni modelli hanno i serbatoi veramente piccoli e dovrete riempirli due o più volte per aree grandi. Per pulizie a distanza e meglio usarli in camere piccole.

4. Possono incastrarsi o anche perdersi. Dipende dal modello ovviamente, ma alcuni possono incastrarsi sotto i mobili o su vari cavi. I modelli che si ricaricano da soli possono a volte perdersi mentre la batteria sta finendo.